In vista della finale del 2023 World Athletics Indoor Tour, in programma sabato 25 febbraio, presso la Utilita Arena Birmingham, il principale impianto di atletica leggera al coperto della Gran Bretagna, sta per essere installata una nuova pista di atletica sopraelevata portatile.
Il rifacimento della pista di atletica Mondo, installata nel 1991, prevede la sua sostituzione con una struttura smontabile integrata da una superficie sportiva per le competizioni di atletica Mondo. Ospiterà gli UK Athletics Indoor Championships che si terranno il 18 e 19 febbraio.
La Utilita Arena Birmingham, principale impianto di atletica al coperto della Gran Bretagna, è stata teatro di una lunga lista di imprese memorabili fin dalla sua inaugurazione, avvenuta 32 anni fa.
I primi risultati eccellenti a livello globale sono arrivati 12 mesi dopo la sua inaugurazione quando, in occasione dello stesso evento nel 1992, l'algerino Noureddine Morceli ha ridotto il record mondiale dei 1000 m indoor a 2:15.26 e, appena 30 minuti dopo, l'eroina locale Liz McColgan ha stabilito il record mondiale dei 5000 m in 15:03.17, oltre 10 secondi in meno del record precedente.
Nei tre decenni successivi è stato inanellato un record dietro l'altro senza sosta, anche grazie alla pista di atletica Mondo che è stata sottoposta a diversi lavori di ristrutturazione.
Ad oggi, le diverse generazioni di piste di atletica Mondo che si sono susseguite presso la Utilita Arena Birmingham hanno fatto da sfondo ad almeno 12 record mondiali indoor o miglior prestazione mondiale, oltre a numerosissimi record continentali e nazionali.
Si contano soprattutto eventi di media e lunga distanza, dai 1000 metri in su, con un'eccezione che merita una menzione d'onore: la brillante vittoria della Polonia nella 4x400 m ai World Athletics Indoor Championships 2018 , che ha ribaltato i pronostici e battuto il favoritissimo quartetto statunitense. Jakub Krzewina, velocista della staffetta, è stato l'eroe polacco di quel giorno. Nonostante il ritardo di circa quattro metri rispetto all'ultimo atleta statunitense, con uno sprint fenomenale e due giri di pista ha fatto fermare il cronometro a 3:01.77.
Si è trattato probabilmente del momento più importante, ancora impresso nella memoria a distanza di quasi cinque anni. Ha messo in secondo piano i sei record ottenuti nel corso dell'evento.
I campionati del 2018 hanno rappresentato la seconda occasione in 15 anni in cui i migliori atleti del mondo si sono ritrovati a Birmingham per l’evento sportivo piu’ importante della stagione indoor.
Nel 2003, l'elenco dei record è stato lungo: un record mondiale (la russa Svetlana Feofanova aveva raggiunto 4,80 m di altezza e stabilito un record mondiale vincendo l'oro nel salto con l'asta), sei record continentali e non meno di 55 record nazionali. In occasione dei 2007 European Athletics Indoor Championships, nella stessa sede, i record mondiali indoor per quella stagione erano saliti a nove.
Prima dell'inizio dell'installazione della nuova pista, a dicembre i rappresentanti del Comune di Birmingham e del rivenditore britannico di Mondo, DYNAMIK Sports Surfaces Ltd, hanno visitato gli uffici e lo stabilimento di Mondo ad Alba per controllare gli ultimi ritocchi alla pista prima che venisse spedita nella seconda città della Gran Bretagna.
La responsabile degli eventi sportivi del Comune di Birmingham, Laura Denham, ha spiegato i motivi per cui la città ha scelto ancora una volta Mondo.
"La nostra pista dell'Arena è stata costruita nel 1991 e, sebbene abbia subito alcuni interventi di ristrutturazione nel corso degli anni, era arrivato il momento di sostituirla.
"I Giochi del Commonwealth ospitati dalla città la scorsa estate hanno aperto il dibattito sull'eredità e sul significato di eventi sportivi in città", ha spiegato Denham.
"Mondo, da sempre considerato affidabile, ha una solida relazione e una storia profondamente radicata con Birmingham nell'ambito dell'atletica. Conosce la nostra sede, conosce la nostra città e conosce perfettamente l'atletica, quindi il Consiglio comunale di Birmingham sa che fornirà un prodotto di alta qualità e un servizio davvero eccellente.
"Se la vecchia pista rappresentava più di 30 anni di storia dell'atletica, credo che la nuova pista rappresenterà una nuova entusiasmante era per l'atletica di Birmingham e per lo sport in generale", ha aggiunto.
Guarda l'intervista completa a Laura Denham qui sotto.
L'amministratore delegato di DYNAMIK Sports Surfaces Ltd Craig Jack ha spiegato come la sua azienda si sia inserita nell'equazione con l'installazione della nuova pista.
"Siamo partner del Regno Unito per le pavimentazioni sportive indoor di Mondo, comprese le piste di atletica indoor che si sono guadagnate l'invidiabile e giustificabile reputazione di essere "Il meglio del meglio".
"DYNAMIK sostiene la comunità locale creando un ambiente socialmente responsabile ed ecologicamente sostenibile per l'installazione e l'utilizzo di questa pista.
"Questo aspetto è molto importante sia per DYNAMIK che per Mondo, ma è altrettanto importante per i nostri clienti, in questo caso il Comune di Birmingham", ha commentato Jack.
"Nel 1991, Birmingham è stata orgogliosa di essere teatro della prima installazione di una pista di atletica smontabile nel Regno Unito. All'epoca era la migliore che si potesse avere. La sfida era quindi quella di migliorare qualcosa che era già quasi perfetto, ed è quello che stiamo cercando di fare con questa nuova installazione.
"Il reparto di ricerca e sviluppo di Mondo scova magistralmente miglioramenti nelle prestazioni della pista e siamo certi che la pista in consegna a Birmingham sia fantastica e probabilmente durevole quanto quella vecchia", ha aggiunto.
Guarda l'intervista completa a Craig Jack sul nostro canale YouTube!
Per ammirare la nuova pista non vi resta che seguire i due eventi sportivi in programma a febbraio. Per maggiori informazioni sulla Tappa del World Indoor Tour naviga le pagine di World Athletics.
MONDO progetta, produce e installa piste d'atletica modulari, ideali per gli impianti sportivi non pensati esclusivamente per l'atletica.
In particolare, grazie alla sua tecnologia proprietaria, le piste di atletica sopraelevate portatili possono essere smontate e riposte altrove, in modo che l'area occupata dalla pista possa essere utilizzata per altri eventi.
L'azienda ha progettato un sistema che consente di smontare e assemblare tutti i pezzi della pista attraverso un sistema di aggancio rapido, e il cliente può eseguire queste operazioni senza attrezzature complesse. Tutte le piste sono progettate da Mondo secondo gli standard e i regolamenti di World Athletics, in base allo spazio a disposizione del cliente e nel rispetto dei vincoli edilizi.